SUSHI DI MELANZANE GRIGLIATE, SALMONE E CAPRINO
- Rosaria Marra

- 5 feb 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Il sushi è un piatto tipico della cucina giapponese ed è solitamente a base di riso unito con altri ingredienti come pesce, alghe o verdure.
Il ripieno può essere sia crudo che cotto ed è caratterizzato dall' alga che avvolge il suo condimento. E' un piatto veramente versatile e si presta a numerose rivisitazioni e ricette.
Si può decidere di prepararlo per un aperitivo, un buffet o per una cena.
Gli ingredienti che ho scelto di usare per comporre questo personale sushi sono:le melanzane grigliate,aromatizzate alla menta, che sostuiscono l'alga nel caso del sushi tradizionale; il salmone affumicato accompagnato da un ingrediente che desse morbidezza e dolcezza come il caprino. E' un piatto molto leggero a cui si può abbinare un' insalata fresca con ravenello a rondelle per donare un pò di piccantezza,sia alla preparazione sia per le vostre feste…!!!
Provateli anche voi e vi stupirete! Lasciatemi un commento!
Alla prossima delizia!

Ingredienti
3 melanzane medie
8 fette di salmone affumicato
2 rotolini di caprino
Noce moscata
Aneto
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine d’oliva
Un pizzico di sale
Erba cipollina qb
Spiedi di legno per alimenti
Procedimento
Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a fettine sottile e grigliatele su una piastra di ghisa rovente. Fatele raffreddare, nel frattempo stendete un foglio di pellicola per alimenti e sistemate le fettine di melanzane grigliate, salatele leggermente. In una ciotolina a parte ammorbidite il caprino e conditelo con l’olio d’oliva , aneto, noce moscata e erba cipollina.
Ora stendete sulle melanzane,precedentemente sistemate sul foglio di pellicola, il salmone e spalmate sopra il caprino. Arrotolate la pellicola ben stretta, formando un salame e legatela ai lati come se fosse una caramella e mettetela in frigo anche tutta la notte fino o al giorno dopo.
Preparate gli spiedi di legno, prendete il rotolo di melanzane, togliete la pellicola facendo attenzione a non rovinare la forma e con un coltello ben affilato tagliate delle fette spesse un paio di cm. e infilzatele agli spiedi. Potete ora servire il sushi come più vi piace, magari accompagnato con tante verdure fresche di stagione ! Buona Preparazione.






Commenti