Le Sister Quiche
- Rosaria Marra

- 8 giu 2016
- Tempo di lettura: 2 min
La semplicità in tavola, una ricetta da realizzare in ogni occasione, un'ottima torta salata di zucchine e carote, semplice ma arricchita con della ricotta fresca, arrivata a domicilio ancora con il siero caldo, perchè i nostri prodotti sono a km 0 provengono dall’agriturismo La Ginestra, Massafra (Ta). Le sister quiche le ho chiamate cosi, perché hanno lo stesso ripieno, ma in superficie una è con zucchine e carote, l’altra invece con delle patate tagliate con la mandolina e messe sopra a coprire, se avete tempo sulla mia pagina di Pane amore e fantasia morbidosa trovate anche il video pubblicato tempo fa, cosi potete vedere la realizzazione. Provatele sono meravigliose e piacevoli da preparare!

Ingredienti per la frolla salata 200 gr di farina 180 w 00 20 gr di fecola di patate 125 g di burro di ottima qualità 75 gr di parmigiano 45 g di uova intere 35 g di tuorlo 4g di sale 0,1 g di noce moscata
Per la farcia
500gr ricotta fresca di mucca e pecora
Sale
Pepe
noce moscata
1 uovo
100 gr parmigiano grattugiato
Per la finitura
1 zucchina
1 carota
1 patata
Erbette profumate miste (menta, prezzemolo, basilico, timo, maggiorana fresca)
Procedimento per la frolla salata
In planetaria impastate il burro morbido con la foglia insieme al , sale, la noce moscata e il parmigiano grattugiato. Aggiungete poco per volta le uova e, una volta assorbite, aggiungete 1/3 della farina miscelato alla fecola e setacciata. Lasciate girare la macchina per 15 secondi, quindi aggiungete la farina rimanente e ultimate l'impasto. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero a raffreddare per 2 ore, o tutta la notte.
Procedimento per la farcia
Lavorare la ricotta con i formaggi grattugiati, aggiungere l'uovo, la noce moscata, sale e pepe.
Nel frattempo,lavare e affettare tutte le verdure con una mandolina, foderare due tortiere con la pasta frolla salata,bucherellarla e dividere ad entrambe il ripieno di ricotta, livellarlo bene, rifinitele una quiche con le patate e erbette profumate e filo d’olio sale e pepe, l’altra con le zucchine e carote messe tutte intorno a formare un vortice, sale maggiorana e filo d’olio.In forno a 180° per 30 minuti circa, tenetele d’occhio sono piccole e cuociono subito.Sfornatele, lasciatele reffreddare e servitele accompagnate da ottime insalatone fresche e birra!!! Sono meravigliose! Buona preparazione!


come prima....più di prima
Rosaria




Commenti