MUFFIN alle ciliegie
- Rosaria Marra

- 19 lug 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Ecco i nostri muffin alle ciliegie!Ancora una ricetta con questo delizioso frutto ,purtroppo la sua permanenza durante l’anno è breve, perciò facciamone scorta di vitamine colorate. Una merenda deliziosa, semplice e salutare, da servire ai bambini… un dolce senza burro ci fa sentire sempre meno in colpa. La consistenza morbida di questi muffin alle ciliegie senza burro,ma con l’aggiunta di ricotta li rende perciò leggeri e perfetti per concedersi un momento di relax dallo studio pomeridiano e dal lavoro e perchè no anche dallo stress…allora STRESSIAMOCI !!!

Ingredienti
300g di farina 00 debole
180g di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
200g di panna acida (in alternativa potreste sostituire con della panna fresca con qualche goccia di limone fatti riposare per 15minuti.)
100g di ricotta asciutta
2 uova medie
90g di olio di arachidi
1 bacca di vaniglia
1/2 buccia di limone grattugiata
250 gr di ciliegie
qb di fiocchi d’avena
Procedimento
Accendete il forno a 180°
In una ciotola capiente setacciate insieme la farina, il lievito e il bicarbonato, unisci lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e metti da parte.
In un altra ciotola mescolate la ricotta con la panna acida, unite le uova, l’olio e la polpa della bacca di vaniglia e mescolate.
Versate il composto liquido in quello secco e mescolate con un cucchiaio di legno, unite metà delle ciliegie e mescolate delicatamente.
Riempite i pirottini per 3/4 e distribuite in superficie le ciliegie denocciolate precedentemente i fiocchi d’avena, infornate per 20/25 minuti,e fate sempre la prova stecchino.Sono ottimi per merenda e colazione. Buona preparazione


come prima....più di prima
Rosaria




Commenti