top of page

Torta Gluten Free, ricotta e mandorle

  • Immagine del redattore: Rosaria Marra
    Rosaria Marra
  • 7 ott 2016
  • Tempo di lettura: 2 min
Questo è il periodo in cui il pensiero inconsciamente pensa al Natale, a tutto quello che c'è da organizzare. Non vedo l’ora e sarà sicuramente a breve per preparare l’albero, mi fa compagnia, riaffiorano tanti ricordi, d’infanzia ma anche quando le bimbe erano piccole. Questa torta di mandorle e ricotta mi riporta indietro, ma molto indietro con il tempo, chissà perché a casa mia veniva sempre preparata in questo periodo d’autunno, quasi a voler anticipare i dolci della tradizione natalizia. Poi passato il periodo sembrava quasi dimenticata , come dire adesso ti ho fatta, andiamo oltre! Ve la voglio proporre, perche ha qualcosa di speciale, magari coccola anche voi, perché è questo che accade quando si mangia questa torta. Sarà per i suoi ingredienti, i soliti e semplici, questo non lo so, ma so di certo che il profumo di credenza che emana questa torta , è una bella svolta alla giornata che incomincia, con una bella tazza di cioccolata calda, un bel libro , una fetta di torta, ma cosa volete di più? Io nulla …e voi?

Ingredienti 150 gr di farina di mais 100 gr di mandorle senza pelle tostate e ridotte in polvere 50 gr di amido di mais 120 gr di uova intere 200 gr di zucchero di canna chiaro 150 ml di olio di semi di Girasole 60 ml di latte di mandorle (autoprodotto la ricetta la trovate nel blog) 250 grdi ricotta vaccina scolata 1 baccello di vaniglia Bourbon 12 gr di lievito in polvere per dolci mandorle in lamelle q.b. Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C, imburrate e infarinate lo stampo scelto e lasciate da parte (circa 22 cm di dm). Con un setaccio a maglia fine rendete la ricotta cremosa e in un recipiente unitela allo zucchero, alle uova, all'olio, al latte di mandorle e ai semi di vaniglia. Mescolate bene in modo da rendere il tutto il più omogeneo possibile. Setacciate la farina di mais, con l' amido e con il lievito e unire al composto alla ricotta; infine unite la polvere di mandorle. Mescolate bene fino a rendere il composto omogeneo; versatelo nello stampo, cospargere con le lamelle di mandorla e infornare. Cuocere per 45 minuti circa ma prima di estrarre la torta dal forno, verificare la cottura facendo la prova stecchino, se inserendolo al cuore, ne uscirà pulito, il dolce sarà cotto. Sfornare e lasciare intiepidire; sformare e lasciare raffreddare. Servire spolverando con dello zucchero a velo….mamma che buona!
Buona preparazione by Rosaria Marra.

come prima...più di prima

Rosaria

Commenti


bottom of page