Mojto CheseeCake di Iginio Massari
- Rosaria Marra

- 11 ott 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Eccomi qua con la mia interpretazione di un dolce del Maestro Iginio Massari, pubblicato sulla pagina fb di Iginio Massari The Sweetman.
Devo dire che ho pensato molto a cosa fare perché volevo trasformare un dolce suo in una forma diversa e alla fine questa è stata la mia decisione. Mi sono divertita molto a prepararlo, e sono anche molto soddisfatta, considerando che la foto del dolce non c’è , ho dovuto immaginarmelo da me!
Ingredienti
Base per cheesecake
200 g di biscotti secchi
80 g di burro fuso
Farcia al Mojto
600 g di formaggio spalmabile
250 g di panna semi montata
120 g di zucchero muscovado
40 gr di rum
1 cucchiaio di menta fresca tritata finemente
La scorza grattugiata di 1 lime non trattato
40 g di succo di lime
Composta Gel
200 g di frutti di bosco
30 g di zucchero
10 g di rum
10 g di succo di limone
5 g di fogli di gelatina ammorbidita in acqua fredda( dovete calcolare 5 volte il suo peso)

Procedimento
Preparare un anello, coprirlo con un foglio di carta forno e riporvi un anello di 25 cm di diametro. Tagliare il burro a pezzetti e scioglierlo in microonde. Mettere i biscotti in un robot e frullarli fino a ridurli in polvere, aggiungere il burro fuso e dare un'altra frullata veloce. Lavorare fino ad ottenere una massa compatta e omogenea, quindi stenderla nel ring con un cucchiaio di metallo e livellare bene la superficie. Mettete il composto a riposo in frigorifero a stabilizzare. Nel frattempo preparate la farcia al mojto. Montate parzialmente la panna e mettetela da parte. Prendete una planetaria e iniziate a lavorare il formaggio a velocità moderata, per circa 30 secondi. Mentre continua a girare, incorporate gradualmente la panna semi montata, lasciando che venga assorbita dal formaggio un po’ per volta. Grattugiate direttamente nel composto la scorza del lime e unite anche il succo. Lavorate brevemente. A macchina ferma aggiungete in ordine, la menta sminuzzata, lo zucchero di canna e il rum. Lavorate ancora per pochi secondi a velocità media. Prendete la base dei biscotti e versate la farcia, con l’aiuto di un cucchiaio livellate bene la farcia. Riponetelo nuovamente in frigo a rassodare la crema.
Procedimento per la composta gel
Frullare per due secondi i frutti di bosco e tenerli da parte. Portate il succo di limone e il rum a 40°C insieme ad un quantità di zucchero pari al 15% del peso della frutta. Incorporate i frutti di bosco frullati e riportate il tutto mescolando a 40°C. Amalgamate con una spatola la gelatina ammorbidita e sciolta in acqua fredda.
Composizione del dolce
Quando la torta avrà raggiunto il punto di raffreddamento desiderato, ultimarla guarnendo la superficie con uno strato di composta –gel. Rimuovete il ring e mettete la Mojto cheesecake su un piatto di servizio per dolci. Prima di servire decorate a piacere con foglie di menta e fettine di lime. Buona preparazione by Rosaria Marra
Lasciate un commento
a presto
Rosaria




Commenti