top of page

Gnocchi di ricotta alla fonduta di Asiago ed erbette

  • Immagine del redattore: Rosaria Marra
    Rosaria Marra
  • 25 feb 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Gli gnocchi di ricotta sono fatti utilizzando la ricotta fresca in sostituzione delle classiche patate. Questa variante rende questo primo piatto estremamente delicato ma davvero goloso e saporito. Se come me amate gli gnocchi e vi piace sperimentare nuove ricette, questa è una di quelle che vi consiglio di provare. Sono gnocchi classici dove la ricotta li rende morbidi, più cremosi e più saporiti rispetto a quelli con la patata e a quelli preparati solo con acqua e farina. Come salsa di accompagnamento di questi gnocchi ho scelto di preparare una fonduta di Asiago aromatizzata con le erbette, salvia e rosmarino, dove gli oli essenziali conferiscono profumo ed esaltano il gusto del formaggio stesso. Un primo piatto semplice,goloso.

Provateli e lasciatemi un commento!



Ingredienti

500 gr ricotta asciutta

280 gr farina "00" (più un po' per la spianatoia)

2 uova grandi

150 gr di parmigiano

noce moscata

sale


Ingredienti per la fonduta

200 ml di panna fresca
150 gr di formaggio Asiago
1 spicchio di aglio
sale e pepe
2 rametti di rosmarino fresco
2 steli di salvia fresca
1 cucchiaio di olio extravergine (di nostra produzione)

Preparazione

Per gli gnocchi: impastate la ricotta con le uova, la farina ed in parmigiano grattuggiato con un pizzico di sale e noce moscata. Continuate sino ad ottenere un impasto morbido e consistente. Su una spianatoia ben infarinata dividete l'impasto a pezzi e formate tanti filoncini lunghi; tagliateli a tocchetti con un tarocco e poi rigateli con una forchetta. Cuocete in acqua salata che bolle , appena vengono a galla buttateli in padella con la fonduta; amalgamate e impiattate.Buona preparazione.

Per la foduta: lavate ed asciugate le erbette , tritatele finemente a coltello e nel frattempo mettete in padella 1 cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio e fatelo solo profumare e poi toglietelo; aggiungete a fiamma molto dolce l'Asiago a cubetti ed allungate con la panna fresca. Quando è tutto amalgamato e la fonduta è pronta aggiungete le erbette tritate.

come prima....più di prima

Rosaria

Commenti


bottom of page